Etwinning

Cos’è eTwinning? Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma online (https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm) che permette allo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc.) situate nei paesi partecipanti di comunicare, cercare partner, creare progetti di gemellaggio elettronico, condividere idee, scambiare buone pratiche, collaborare. eTwinning ha molteplici finalità: – diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, creando e consolidando le competenze digitali di docenti e studenti grazie all’uso costante delle nuove tecnologie e all’innovazione degli ambienti di apprendimento; – favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione, nell’ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni; – annullare le distanze tra scuole attraverso le nuove tecnologie, permettendo agli studenti di acquisire anche la conoscenza di ragazzi di un’altra città o regione o di un altro Paese, promuovendo la consapevolezza interculturale, dunque le competenze sociali e civiche, e migliorando le competenze comunicative.